Uno degli errori comuni che si presentano su WordPress è l’errore 500 o 503 (o per alcuni, la pagina “bianca”). Hai aggiornato un template o un plugin, oppure “smanacciando” nel codice hai causato quell’errore? Non ti preoccupare, è facilmente risolvibile conoscendo l’errore e il proprio WordPress.
WordPress: Cosa sono gli errori 500
In generale per WordPress, così come tutte le altre applicazioni del web, la specifica degli errori 500 è definita come “Internal Server Error”. E’ quindi importante capire che quella tipologia di errori è lato server. Abbiamo quindi escluso problematiche lato frontend che potrebbero interessare Javascript o fogli di stile. L’errore 500 può presentarsi in diversi modi in base all’hosting. E’ possibile ottenere una schermata con un messaggio di errore 500 oppure una pagina bianca.
Questo accade perché l’hosting che avete scelto potrebbe aver nascosto i messaggi di errori, al fine di prevenire eventuali attacchi di tipo hacker.
Qualora ricadeste nella seconda casistica, e quindi abbiate una pagina bianca, la cosa più corretta da fare è quella di ottenere maggiori informazioni abilitando il debug di WordPress.
Il metodo “standard” per abilitare gli errori su WordPress è quello di accedere ai file del sito, tramite FTP o cPanel, quindi selezionare il file nominato wp-config.php presente nella directory principale del sito e andare a modificare il valore della costante WP_DEBUG. Quindi effettuate una ricerca nel file wp-config.php oppure scorrete verso il basso, vi imbatterete in un testo di questo tipo:
define( 'WP_DEBUG', false );
A questo punto per attivare il debug, è sufficiente cambiare false in true.
In questo modo avrete attivato il debug su WordPress. Qualora quest’opzione non funzionasse, la modalità di debug di WordPress, è attivabile in diversi modi E la documentazione ufficiale di WordPress vi può venire in aiuto. Qui trovate tutta la documentazione.
Una volta attivata la modalità di debug, la vostra “pagina bianca” si sarà trasformata in una pagina con alcuni errori che vi sapranno dire di più in merito.
WordPress: come individuare il plugin o il tema che blocca il sito
A questo punto scoprire il plugin o il tema che bloccano il sito web dovrebbe essere la cosa più semplice.
Nell’errore a video, andate alla ricerca di una parte definita wp-content, questa per wordpress è la cartella che contiene tutti i file di personalizzazione del sito compresi quelli del template grafico e dei plugin. Se dopo la voce wp-content troverai themes il problema è da attribuire al tuo tema grafico, diversamente se troverai plugins allora è facile che il problema risieda in un plugin.
Come fare? Semplice, analizziamo un errore:
Warning: A non-numeric value encountered in /var/www/html/wp-content/themes/atw/theme/functions.php on line 31 Warning: require(0): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/html/wp-content/themes/atw/theme/functions.php on line 31 Fatal error: require(): Failed opening required '0' (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /var/www/html/wp-content/themes/atw/theme/functions.php on line 31
In questo caso più di una volta ricorre wp-content/themes. Se andate oltre a themes, la voce successiva vi mostrerà qual’è il tema grafico che porta l’errore.
Se siete esperti potrete andare ricercare l’errore nel file specificato (in questo caso il functions.php alla riga 31). Diversamente, per ripristinare temporaneamente il sito potete selezionare un altro template grafico dal pannello di WordPress.
Stesso discorso per i plugin:
Parse error: syntax error, unexpected 'SkyVerge' (T_STRING) in /var/www/html/wp-content/plugins/facebook-for-woocommerce/class-wc-facebookcommerce.php on line 12 Notice: La funzione is_embed è stata richiamata in maniera scorretta. I tag condizionali di una query non funzionano prima che la query sia stata eseguita.
Anche in questo caso, se andate oltre plugins la voce che troverete è facebook-for-woocommerce. Ecco il principale indiziato al problema.
Anche in questo caso potete disabilitare il plugin dal pannello di controllo di WordPress, diversamente se non riuscite ad accedere al pannello, dovrete accedere al cPanel o all’FTP e rinominare la directory facebook-for-woocommerce in modo che non trovando più il plugin WordPress, lo disattivi in automatico.