Per realizzare un catalogo per un ecommerce, ci sono diversi materiali che potresti utilizzare.
Per iniziare c’è da fare un distinguo sulla base dell’Ecommerce: se sei un rivenditore oppure se vendi i tuoi prodotti.
Nel caso in cui tu fossi un rivenditore, probabilmente hai contatti con il tuo fornitore e puoi reperire da lui tutti i materiali destinati all’Ecommerce. Diversamente se sei un produttore questi materiali dovrai produrli in autonomia.
Di seguito, ti fornisco alcuni materiali che sicuramente dovrai ottenere dal tuo fornitore o produrre:
- Tipologia del prodotto
- Fotografie del prodotto
- Titolo e descrizione del prodotto
- Prezzo ed eventuale scontistica del prodotto
- Schede tecniche e download del prodotto
- Attributi del prodotto (Taglia, Colore ecc.)
Tipologia del prodotto
La tipologia del prodotto è molto sottovalutata nel momento della creazione di un catalogo ma è fondamentale per le dinamiche dell’Ecommerce.
Le tipologie principali solitamente sono:
- Prodotto variabile (o con varianti)
- Prodotto semplice
Prodotto variabile (o con varianti)
Un prodotto variabile è uno di quei prodotti che ha attributi personalizzabili.
Immagina di andare in un negozio a comprare una T-Shirt.
Puoi sceglierla rossa, blu e verde: questi sono attributi personalizzabili.
Puoi inoltre scegliere la taglia tra S, M o L: anche questi sono attributi personalizzabili.
Gli attributi personalizzabili rendono un prodotto variabile (o con varianti).
Altro esempio: immagine di acquistare un profumo unisex (per uomo e donna).
Puoi scegliere il formato da 200ml o 500ml: questi sono attributi personalizzabili.
Avrai un ulteriore attributo, ovvero la tipologia (Per uomo o donna). In questo caso è sia per uomo che per donna quindi non dovrai fare effettuare una scelta all’utente. Ecco perchè questo è un attributo non personalizzabile. Questo prodotto rimane un prodotto variabile perchè ha il formato personalizzabile.
Prodotto semplice
Il prodotto semplice è un prodotto che non richiede alcuna personalizzazione da parte dell’utente.
Un esempio: immagina un libro acquistabile solo in formato eBook.
In questo caso l’attributo è il formato, che essendo singolo sarà un attributo non personalizzabile.
Questo prodotto è un prodotto semplice.
Fotografie del prodotto
Le foto dei prodotti sono essenziali per mostrare ai clienti come appariranno i prodotti che vendi. Le foto dovrebbero essere di alta qualità e mostrare il prodotto da diverse angolazioni.
Se vendi un prodotto di abbigliamento come una T-shirt puoi scegliere di scattare una foto da scontornare e una di indossato. Se invece pensi che il tuo prodotto abbia bisogno di qualche scatto di uno dei dettagli puoi farlo. Associato ad un prodotto vi è sempre un’immagine principale e poi degli scatti secondari disposti in una galleria di immagini all’interno della pagina prodotto.
Se stai facendo scattare delle fotografie per un prodotto variabile, nel quale gli attributi che cambiano sono visibili in foto, potrebbe avere senso una foto per ogni attributo variabile. Ogni eCommerce infatti, solitamente permette di caricare una foto per ogni attribuito in modo da fornire all’utente, una volta scelto l’attributo, la foto corrispettiva.
Dimensioni e risoluzione
Solitamente consiglio ai clienti di fare scatti “quadrati” di 1000×1000 px in questo modo potrai utilizzarle facilmente anche su Instagram. La risoluzione è quella del web, ovvero 72dpi.
Se poi vuoi velocizzare il caricamento delle tue immagini e migliorare anche il tuo ranking sui motori di ricerca il consiglio è quella di salvarle in formato Webp o Avif. Sono due nuovi standard del web che permettono di avere immagini molto più leggere.
Se il tuo programma di fotoritocco (o quello del tuo fotografo) non permette di salvare i files in questi formati puoi sempre utilizzare Convertio, converitore online che ti permetterà di convertire i tuoi file JPG o PNG in Webm o Avif.
Descrizioni e testi del prodotto
Descrizioni dei prodotti: Le descrizioni dei prodotti dovrebbero fornire informazioni dettagliate sui prodotti che vendi, tra cui le loro caratteristiche, le dimensioni, i materiali, il colore e le istruzioni per l’uso.
Prezzi: I prezzi dovrebbero essere chiaramente indicati per ogni prodotto e dovrebbero essere aggiornati regolarmente.
Recensioni dei clienti: Le recensioni dei clienti possono aiutare a convincere i potenziali acquirenti a effettuare un acquisto. Assicurati di includere le recensioni più positive e di rispondere alle recensioni negative in modo professionale.
Schede tecniche: Le schede tecniche possono fornire informazioni dettagliate sui prodotti, come le specifiche tecniche, le dimensioni e il peso.
Opzioni di personalizzazione: Se offri opzioni di personalizzazione per i prodotti che vendi, dovresti includere informazioni su come i clienti possono personalizzare i loro acquisti.
Politiche di reso e garanzia: Includere le politiche di reso e garanzia può aiutare i clienti a sentirsi più sicuri nel fare un acquisto