Sviluppo in WordPress dal 2008 ma è soltanto nell’ultimo anno che ho approfondito e sono andato fino all’osso di questo fantastico CMS. Grazie ad Alessandro Risso ho avuto modo di conoscere le vere potenzialità che mette a disposizione il CMS open-source più utilizzato del web. Oggi, dopo un’anno intenso di lavoro su questa piattaforma mi sento di condividere alcuni consigli e strumenti utili per estendere WordPress per (quasi) tutti gli scopi.
La gerarchia di un tema WordPress
Fino a quando non ho trovato la gerarchia di un tema WordPress non ho potuto capire come funzionasse al 100%. Ecco perchè avere davanti agli occhi questa immagine vuole dire sapere cosa modificare senza impazzire.
Gestire file Javascript e CSS in un tema WordPress
WordPress ha un sistema di gestione di file CSS e soprattutto di Javascript che non è il classico tag link o script. Nulla di complicato comunque, ti serve sapere che è possibile registrare, deregistrare e accodare i file CSS e Javascript. Le funzioni sono wp_enqueue_style, wp_enqueue_script e wp_register_script
Il multilingua in WordPress
Questa è l’unica vera pecca, WordPress non è predisposto per il multilingua ma ci sono alcuni plugin che ti permettono di implementarlo. Il mio preferito è PolyLang: gratuito, semplice e funzionale. Non ho mai avuto problemi e non ho trovato grandi limiti a PolyLang ma nel caso ne trovassi puoi sempre optare per il plugin a pagamento WPML.
Creare nuovi oggetti con i custom type post
I Post-Type Custom sono il vero plus che offre WordPress a livello avanzato. Se spesso ti sei detto “Ah se solo si potesse replicare la sezione Articoli per fare questo…” ora hai la risposta. Io mi sono studiato bene la registrazione di un nuovo Custom Post Type ma se tu volessi “velocizzarla” puoi utilizzare questo fantastico generatore.
Creare nuove categorie con le taxonomies
Idem come sopra. Il tuo Custom Post Type ha bisogno di un’organizzazione in categorie o tag? Ecco che ti vengono in aiuto le Taxonomies e anche per questa tipologia c’è un generatore!
Creare un pannello di opzioni del sito (e del tema) con Redux
Uno degli accessori che mancano nativamente a WordPress è la possibilità di immagazzinare in semplicità dati di tutti i tipi in un pannello di controllo. Redux ti può aiutare: mette a disposizione una serie di campi personalizzabili e un’interfaccia user-friendly.
Aggiungere dei campi personalizzati in WordPress
Come estendere pagine o Custom Post Type con nuovi campi (meta boxes) è semplicissimo. Spesso può venirti in aiuto l’utilizzo di nuovi campi, ecco che utilizzare CMB2 darò un ulteriore plus al tuo back-end. CMB2 ti permette di inserire tutti i tipi di campi che immagini, dal colorpicker, al selettore delle date fino ad un editor WYSIWYG.